PIÙ DI 6 MILA VISITATORI PER LA PRIMA EDIZIONE DI ENTRAinGIOCO
Newsroom • Tutte le notizie su ENTRAinGIOCO
Grande successo per il weekend milanese all’insegna dei giochi in scatola, di carte e di ruolo, puzzle e rompicapo compresi.
C’erano giochi di ogni genere e grado, anche extra large, con più di 30 editori pronti a far divertire adulti e bambini con tantissimi boardgame diversi. Pubblico in visibilio per Ernő Rubik, l’inventore del cubo più famoso al mondo, e per il Campione del Mondo in carica di Monopoly Nicolò Falcone.
Ben 20 ore di gioco in un solo weekend, per oltre 6.500 presenze coinvolte in sfide di ogni tipo e tornei appassionanti. È questo il bilancio positivo della 1a edizione di ENTRAinGIOCO, l’evento dedicato al gioco da tavolo nel senso più ampio del termine che si è tenuto sabato 18 e domenica 19 novembre al SUPERSTUDIO MAXI di Milano. Dal mitico “Monopoly“ al “RisiKo!” in formato gigante, c’erano proprio tutti: i grandi classici amati da tutta la famiglia, ma anche i giochi in scatola più recenti e ingaggianti, a misura di Millennial, Gen Z e Alpha, con oltre 30 editori italiani e internazionali pronti a soddisfare le esigenze di tutti.
Bagno di folla per la leggenda del gioco Ernő Rubik, i due incontri con l’inventore del cubo più famoso al mondo erano del tutto sold out, rafforzati anche dalla presenza di Carolina Guidetti campionessa italiana di speedcubing e dal Mago Hyde inventore di nuovi effetti di magia con il mitico cubo. L’uomo da battere di ENTRAinGIOCO 2023 è stato Nicolò Falcone, il Campione del Mondo in carica di Monopoly che ha sfidato adulti e bambini. E poi tornei di puzzle, di calcio balilla e di tantissimi altri giochi in scatola, di carte o di ruolo. Tra gli ospiti anche Marco Confortola, il mito dell’alpinismo mondiale protagonista del nuovo “Gioco del Parco”, e Francesco Lancia che ha presentato “ON AIR – Play Like a Deejay”, il party game dedicato alla radio di Via Massena. Tra le centinaia e centinaia di tavoli da gioco sotto la supervisione del team di Ludo Labo, almeno dieci erano dedicati ai giochi di ruolo sotto la guida dagli esperti Master di Genitori di ruolo, che hanno dato vita ad avventure meravigliose per tutta la famiglia.
In collaborazione con Poli.Design – Design for Kids&Toys, una selezione di giovani illustratori e designer hanno esposto dei prototipi di giochi che hanno attirato l’attenzione del pubblico e degli editori presenti: ai più meritevoli il titolo di ILLUSTRATORIinGIOCO e PLAYDESIGNERinGIOCO consegnato direttamente da Mr. Rubik in persona. L’emozione era palpabile!
Organizzato dal Salone Internazionale del Giocattolo, in perfetta linea con Gioco per Sempre – la campagna promossa da Assogiocattoli volta a sostenere e diffondere la cultura del gioco per celebrarne l’universalità – ENTRAinGIOCO è stata una vera celebrazione dei giochi in scatola in tutte le forme possibili e immaginabili. D’altronde sono i protagonisti nel mercato del giocattolo attuale, arrivando a valere più del 25% e registrando una crescita a doppia cifra già da qualche anno. Ed è per questo che quello del 18-19 novembre è stato un weekend di festa, all’insegna di quella sana competizione che coinvolge un po’ tutti, grandi e piccoli, e che solo i giochi di società sanno dare.
A testimoniarlo i microfoni di Radio Number One, la radio ufficiale della prima edizione di ENTRAinGIOCO, che ha raccontato tutti i dettagli dell’evento per sostenere il valore del gioco a tutte le età. Tra i sostenitori di questo debutto anche Trenord, travel partner e Fondazione Per Leggere, sistema di oltre 60 biblioteche lombarde.
Come si suol dire, buona la prima: il gradimento di pubblico e critica sono stati notevoli, i numeri della prima edizione di ENTRAinGIOCO parlano chiaro e fanno ben sperare per il futuro. Stay tuned!